Comunicati

Comunicato per l’omicidio di Adil

  • Giugno 18, 2021 22:52

Oggi Adil Belakhdim è morto ucciso da un camion che ha investito e travolto anche diversi altri lavoratori durante un presidio nel polo logistico della Lidl a Biandrate. Adil è morto mentre lottava per i diritti di tutti e tutte, perché le condizioni di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici della logistica (ma non solo) sono vergognose e indegne Si muore di lavoro, si muore sul lavoro, si muore per difendere i propri diritti sul lavoro, si muore uccisi dal profitto Mottarone, alternanza scuola lavoro, morte  sul lavoro o durante uno sciopero, la mano assassina e sempre la stessa: il…

COMUNICATO UFFICIALE, sui vili attacchi online a unə compagnə

  • Giugno 15, 2021 20:19

+++ COMUNICATO UFFICIALE, sui vili attacchi online a unə compagnə +++   Nel corso delle scorse settimane una foto di unə compagnə aroace ed agender è stata usata per invalidare l’esperienza  personale, l’orientamento sessuale e l’identità di genere di tante persone che vivono gli spazi LGBTQIA+, femministi e antifascisti. Non contente, le persone coinvolte hanno ben pensato di suggerire a chi giustamente si lamentava di “farsi una risata”, andando verso una china estremamente misogina e violenta. Oggi vogliamo ribadire, in solidarietà allə compagnə (ma in generale a chi vive episodi simili), che nei nostri spazi, al nostro fianco, nei nostri…

Free Palestine! Novara 21 maggio

  • Maggio 21, 2021 10:56

Come  Comitato Antifascista Novarese abbiamo promosso e organizzato questo presidio in solidarietà al popolo palestinese, che sta vivendo ancora una volta giorni drammatici. È di questa notte la notizia della tregua dello stop ai bombardamenti. Una buona notizia che non cambia il senso di questa manifestazione. Quello palestinese è un popolo a cui la comunità internazionale non ha concesso il diritto di cittadinanza, è un popolo che ha visto e vede ancora erodere lo spazio vitale da parte dello stato di Israele, il quale spudoratamente caccia le persone dalle città e dalle campagne, erige muri che impediscono la libera circolazione…

Comunicato per censura YouTube

  • Dicembre 13, 2020 13:11

YouTube ha rimosso nei primi giorni di dicembre 2020 un video dal nostro canale. Secondo i gestori del servizio il video incriminato violerebbe le loro norme sull’incitamento all’odio: “Purtroppo, in seguito a un esame svolto dal nostro team, abbiamo riscontrato che i tuoi contenuti violano le norme sull’incitamento all’odio. Abbiamo rimosso i seguenti contenuti da YouTube: Video: #Antifa. Dizionario per fare a pezzi, parola per parola, la narrazione fascista”. Il video rimosso era la registrazione della presentazione del libro “#Antifa. Dizionario per fare a pezzi, parola per parola, la narrazione fascista” di Stefano Catone, svoltasi il 14 giugno 2019. Il…

Libertà di velina

  • Giugno 25, 2020 20:47

Nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 giugno a Novara si è verificata un‘azione di ordine pubblico i cui contorni restano ancora tutti da definire.  A differenza degli articoli riportati dalla stampa locale, che a senso unico avrebbero già apposto la parola “fine” alla vicenda e che paiono più simili a un ufficio stampa, le testimonianze dirette e soprattutto i video mostrano una realtà molto differente, tanto nelle cause quanto nelle modalità.  Pare chiamate per sedare una rissa, alcune pattuglie della polizia – per motivi ignoti – finiscono col prendersela con un ragazzo totalmente estraneo alla vicenda. L’uso della forza…

Presidio antirazzista unitario e solidale, Novara sabato 27 giugno

  • Giugno 25, 2020 09:13

Sabato 27 giugno dalle 16.00 in piazza Puccini si svolgerà il presidio antirazzista unitario e solidale, in sostegno alla lotta del movimento Black Lives Matter (https://www.harpersbazaar.com/it/cultura/opinioni/a32750521/black-lives-matter-significato/) e al contempo declinato sulla situazione italiana – culturale e legislativa -. Varie realtà locali e non sentivano l’esigenza di esprimersi anche a Novara. L’incontro con due ragazze di origine africana consapevoli e determinate e la vitalità di studenti/esse medi* e universitar* hanno aggiunto ulteriore impulso: è iniziato un percorso di confronto e discussione fatto di assemblee digitali e “fisiche” (all’aperto), percorso che da tutte le parti si vuole non concluso con il presidio,…

Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19 e assemblea pubblica

  • Aprile 2, 2020 16:09

Il CAN, insieme a tutta la rete Mai più Lager – No ai CPR, firma e invita a firmare l’Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19 promosso da Legal Team Italia, Campagna LasciateCIEntrare, Progetto Melting Pot Europa, Medicina Democratica. Invitiamo inoltre a seguire l’assemblea on line sabato 4 aprile dalle ore 15: sarà disponibile tramite la pagina Facebook (anche per chi non iscritto) e attraverso le frequenze di Radio Onda d’Urto. I posti per partecipare attivamente alla videoconferenza sono esauriti, ma si potrà porre domande sulla pagina Facebook e queste verranno periodicamente girate sul canale dell’assemblea.…

Contro l’invasione turca, in piazza per il Rojava! 16/10/2019

  • Ottobre 17, 2019 09:13

Siamo sempre contro le guerre, nelle quali ci vanno di mezzo vittime innocenti (e di fronte alla violenza della guerra tutte le vittime sono innocenti), ma è il caso di rimarcare bene come questa non sia una guerra “qualsiasi”, di uno stato o gruppo di stati contro altro. Questo è l’attacco verso il movimento confederale del Rojava e della Siria del nord, cioè verso un tentativo rivoluzionario di modificare la società e i rapporti in essa che vadano oltre le condizioni di sfruttamento, discriminazione e violenza imposte dal capitalismo. Si tratta di un attacco per reprimere e cancellare una rivoluzione,…

La legge sicurezza uccide! Presidio a Novara

  • Agosto 10, 2019 17:58

Ringraziamo tutte le tante persone e le organizzazioni di vario orientamento che venerdì sera hanno voluto rispondere alla chiamata lanciata dal CAN solo tre giorni prima: Novara, nonostante fossimo a metà agosto, ha espresso il suo primo “no” alla nuova legge sicurezza. Cui dovranno seguirne molti altri e non solo in piazza. Si è reso evidente che non tutti, e anche in questa città, siamo distratti dalle vacanze o peggio indifferenti o favorevoli alle politiche in atto. Politiche che, è utile ribadirlo soprattutto nelle fasi parlamentari che paiono aprirsi, non nascono oggi. Salvini non spunta dal cappello di un prestigiatore.…

Mercatone Uno: licenziamento in notturna via SMS

  • Giugno 7, 2019 19:55

Nella notte tra il 24 e il 25 maggio la Mercatone Uno ha comunicato via SMS ai dipendenti la chiusura immediata di tutti i 55 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale e la “sospensione dal lavoro” per più di 1.800 persone. Con l’indotto si arriva probabilmente a circa 10 mila lavoratori coinvolti. I crediti non riscossi delle aziende fornitrici di Mercatone Uno si aggirano intorno ai 250 milioni.  Intorno a Novara sono due le (ex) sedi coinvolte, Pombia e Trecate. Anche i lavoratori di Trecate sono stati licenziati via SMS e si sono visti concedere appena il tempo di recuperare…