Archives for Luglio, 2019

+++ BACK TO OLEGGIO +++

  • Luglio 19, 2019 23:12

Pubblichiamo il testo del volantino distribuito a Oleggio (NO) in occasione del presidio “Giù le mani da Oleggio!“, indetto dopo l’esecuzione di arresti che hanno rivelato un disegno criminoso della n’drangheta nella Valle del Ticino. ++++++++++++++++++++++++++++ A meno di due settimane dal presidio antifascista contro la festa di Lealtà Azione, torniamo a Oleggio. Perché la presenza di un Comitato Antifascista? Perchè un filo diretto lega mafie, profitto, patriarcato, caporalato, razzismo, fascismo. Filo che si dipana nei decenni della storia d’Italia contemporanea a partire dall’eccidio di Portella della Ginestra, battesimo stragista per la nascente repubblica. La ricerca del profitto come riferimento…

Riflessioni di una volontaria nel campi per rifugiati

  • Luglio 11, 2019 11:28

Pubblichiamo l’intervento della compagna Gaia, una riflessione derivata dalla propria attività come volontaria nei campi per rifugiati. Da poche settimane rientrata dall’ultima esperienza in Grecia, Gaia conclude con una considerazione sulle cosiddette politiche migratorie dal punto di vista di educatrice, sull’effetto che tale gestione ha e avrà sulle persone coinvolte, alle quali è negata ogni fiducia nel presente e speranza per il futuro.     Sono stata nei campi rifugiati per la prima volta nel 2015, in Giordania: davanti a me vere e proprie baracche costruite con plastica, pezzi di tende, assi di legno, tappeti e coperte in mezzo alla…

+++ NESSUNA AGIBILITÀ PER I NAZIFASCISTI +++

  • Luglio 6, 2019 16:36

Siamo oggi in strada per manifestare il nostro dissenso contro il movimento neonazista Lealtà Azione che sta celebrando la propria festa nazionale a poca distanza da qui, in territorio oleggese. Come d’abitudine nascondendosi e rivelando solo all’ultimo, nella giornata di venerdì, il luogo: il ristorante Il Lago degli Elfi, che ha deciso di ospitarli non si sa se solo perché qualche migliaio di euro fanno sempre gola (pecunia non olet) o pure per simpatia e vicinanza politica. Cosa è Lealtà Azione: “associazione culturale” che si richiama apertamente alla tradizione delle Waffen SS e della Guardia di Ferro rumena di Corneliu…