Archives for Giugno, 2020

Dopo il presidio antirazzista e solidale Black Lives Matter

  • Giugno 28, 2020 22:13

Ieri è stata una giornata importante per Novara. Alcune centinaia di persone, la maggior parte molto giovani, si sono ritrovate in Piazza Puccini per unirsi al grido «No justice, no peace». «Quella di oggi per me è stata una giornata indimenticabile, incredibile emotivamente pazzesca. Vi auguro, mi auguro e ci auguro di continuare così imperterriti senza perdere di vista la meta.»  «Questa giornata entrerà nella storia novarese, è stato un’emozione dietro l’altra. Ho ancora quella frenesia nel corpo che, vorrei conservare per le prossime lotte assieme. Spero che non sia una fine ma un bellissimo inizio!» «Per me partecipare a…

Libertà di velina

  • Giugno 25, 2020 20:47

Nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 giugno a Novara si è verificata un‘azione di ordine pubblico i cui contorni restano ancora tutti da definire.  A differenza degli articoli riportati dalla stampa locale, che a senso unico avrebbero già apposto la parola “fine” alla vicenda e che paiono più simili a un ufficio stampa, le testimonianze dirette e soprattutto i video mostrano una realtà molto differente, tanto nelle cause quanto nelle modalità.  Pare chiamate per sedare una rissa, alcune pattuglie della polizia – per motivi ignoti – finiscono col prendersela con un ragazzo totalmente estraneo alla vicenda. L’uso della forza…

Presidio antirazzista unitario e solidale, Novara sabato 27 giugno

  • Giugno 25, 2020 09:13

Sabato 27 giugno dalle 16.00 in piazza Puccini si svolgerà il presidio antirazzista unitario e solidale, in sostegno alla lotta del movimento Black Lives Matter (https://www.harpersbazaar.com/it/cultura/opinioni/a32750521/black-lives-matter-significato/) e al contempo declinato sulla situazione italiana – culturale e legislativa -. Varie realtà locali e non sentivano l’esigenza di esprimersi anche a Novara. L’incontro con due ragazze di origine africana consapevoli e determinate e la vitalità di studenti/esse medi* e universitar* hanno aggiunto ulteriore impulso: è iniziato un percorso di confronto e discussione fatto di assemblee digitali e “fisiche” (all’aperto), percorso che da tutte le parti si vuole non concluso con il presidio,…