Manifestazioni

Fuori i pro vita dai consultori! Interventi dalla piazza #2

  • Maggio 31, 2021 10:48

Proseguiamo nella pubblicazione di alcuni tra gli interventi dalla piazza novarese di sabato 29 maggio “Fuori i pro vita dai consultori!”   “E’ di pochi giorni fa quella che è stata definita dal direttore dell’Avvenire, noto giornale di stampo cattolico, una “laica provocazione”. Si tratta di una proposta che di laico non ha nulla, avanzata da Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Belisario (che dovrebbe occuparsi di pari opportunità) che dice, testuali parole “si potrebbe pensare a sospendere la legge 194, vietando l’aborto per 5 anni”. Secondo Golfo questo dovrebbe incentivare le donne a fare più figli, per il futuro…

Fuori i pro vita dai consultori! Interventi dalla piazza #1

  • Maggio 31, 2021 09:57

Proponiamo via via alcuni degli interventi dalla piazza novarese di sabato 29 maggio “Fuori i pro vita dai consultori!”   “Ciao a tutte, tutti e tutt3. Oggi siamo qui in piazza per opporci all’ennesimo attacco al diritto all’aborto e all’autodeterminazione di tutte e tuttu. Siamo qui a difendere una legge, la 194, dopo più di 40 dalla sua approvazione, una legge che pur  riconoscendo il diritto a interrompere volontariamente una gravidanza, contiene in sé alcune contraddizioni. Essa prevede infatti la possibilità da parte del personale sanitario di dichiararsi obiettore di coscienza. Il risultato è che in alcune regioni italiane i…

Free Palestine! Novara 21 maggio

  • Maggio 21, 2021 10:56

Come  Comitato Antifascista Novarese abbiamo promosso e organizzato questo presidio in solidarietà al popolo palestinese, che sta vivendo ancora una volta giorni drammatici. È di questa notte la notizia della tregua dello stop ai bombardamenti. Una buona notizia che non cambia il senso di questa manifestazione. Quello palestinese è un popolo a cui la comunità internazionale non ha concesso il diritto di cittadinanza, è un popolo che ha visto e vede ancora erodere lo spazio vitale da parte dello stato di Israele, il quale spudoratamente caccia le persone dalle città e dalle campagne, erige muri che impediscono la libera circolazione…

Presidio antirazzista unitario e solidale, Novara sabato 27 giugno

  • Giugno 25, 2020 09:13

Sabato 27 giugno dalle 16.00 in piazza Puccini si svolgerà il presidio antirazzista unitario e solidale, in sostegno alla lotta del movimento Black Lives Matter (https://www.harpersbazaar.com/it/cultura/opinioni/a32750521/black-lives-matter-significato/) e al contempo declinato sulla situazione italiana – culturale e legislativa -. Varie realtà locali e non sentivano l’esigenza di esprimersi anche a Novara. L’incontro con due ragazze di origine africana consapevoli e determinate e la vitalità di studenti/esse medi* e universitar* hanno aggiunto ulteriore impulso: è iniziato un percorso di confronto e discussione fatto di assemblee digitali e “fisiche” (all’aperto), percorso che da tutte le parti si vuole non concluso con il presidio,…

Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19 e assemblea pubblica

  • Aprile 2, 2020 16:09

Il CAN, insieme a tutta la rete Mai più Lager – No ai CPR, firma e invita a firmare l’Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19 promosso da Legal Team Italia, Campagna LasciateCIEntrare, Progetto Melting Pot Europa, Medicina Democratica. Invitiamo inoltre a seguire l’assemblea on line sabato 4 aprile dalle ore 15: sarà disponibile tramite la pagina Facebook (anche per chi non iscritto) e attraverso le frequenze di Radio Onda d’Urto. I posti per partecipare attivamente alla videoconferenza sono esauriti, ma si potrà porre domande sulla pagina Facebook e queste verranno periodicamente girate sul canale dell’assemblea.…

Immagini da Contro l’invasione turca, in piazza per il Rojava! Vercelli, 19/10/2019

  • Ottobre 20, 2019 10:23

Immagini dal presidio a Vercelli [nggallery id=”16″]

Contro l’invasione turca, in piazza per il Rojava! 16/10/2019

  • Ottobre 17, 2019 09:13

Siamo sempre contro le guerre, nelle quali ci vanno di mezzo vittime innocenti (e di fronte alla violenza della guerra tutte le vittime sono innocenti), ma è il caso di rimarcare bene come questa non sia una guerra “qualsiasi”, di uno stato o gruppo di stati contro altro. Questo è l’attacco verso il movimento confederale del Rojava e della Siria del nord, cioè verso un tentativo rivoluzionario di modificare la società e i rapporti in essa che vadano oltre le condizioni di sfruttamento, discriminazione e violenza imposte dal capitalismo. Si tratta di un attacco per reprimere e cancellare una rivoluzione,…