Eventi

La vita al tempo del Covid19, esperienze a confronto

  • Maggio 1, 2020 08:41

Giovedì 30 aprile abbiamo trasmesso in diretta la videoconferenza “Verso il 4 maggio: la vita al tempo del Covid19, esperienze a confronto” La registrazione è disponibile qui   VERSO IL 4 MAGGIO LA VITA AL TEMPO DEL COVID, ESPERIENZE A CONFRONTO Il nostro governo ha deciso che il 4 maggio inizierà la fase 2, ma che cosa è stata la prima fase? Da settimane ci stanno bombardando con decreti, moduli di autocertificazione, ammonimenti continui sullo stare a casa. Abbiamo assistito a scene di repressione violenta ed economica verso senza tetto, giovani, e persone comuni che cercavano attimi di libertà. Ma…

EVENTO ANNULLATO – Un pomeriggio con VLAD

  • Febbraio 19, 2020 18:31

+++ ATTENZIONE +++  A causa di ordinanze varie, ci troviamo costretti ad annullare l’incontro previsto con ACAD Associazione Contro gli Abusi in Divisa ONLUS e AlterEgo Fabbrica dei Diritti. Contiamo di riorganizzare il prima possibile. +++ Domenica 1 marzo al CSA Mattone Rosso di Vercelli il Coordinamento Antifascista B9 (Biella Novara Vercelli) presenta V.L.A.D., il Vademecum Legale contro gli Abusi in Divisa. V.L.A.D. è un lavoro nato dalla collaborazione tra ACAD – Associazione Contro gli Abusi in Divisa e Alterego – Fabbrica dei diritti: affronta in modo pratico le varie situazioni di “contatto” tra cittadini e Forze dell’Ordine e cerca…

Immagini dalla presentazione di “Hooligans di stato”

  • Novembre 18, 2019 00:29

Immagini dalla presentazione di “Hooligans di stato” con l’autore Giulio Di Luzio e ACAD Associazione Contro gli Abusi in Divisa ONLUS.  

Presentazione de “La città e il fantasma” con Davide Grasso

  • Novembre 17, 2019 12:07

Mercoledì 27 novembre Davide Grasso torna a Novara per presentarci il suo ultimo libro. Sarà occasione anche per un aggiornamento sulla guerra turca in territorio siriano ai danni del Confederalismo democratico e di tutta la comunità curda. Alle ore 21 presso il Circolo La Fratellanza in Via Monte San Gabriele 15 a Novara.  “Dal muro di Berlino ai nuovi muri” è il sottotitolo del nuovo libro di Davide Grasso, che, a pochi giorni dal trentennale della caduta di quello che in molti consideravano l’ultimo muro d’Europa, viene a parlarcene. Sarà occasione anche per un aggiornamento sulla guerra turca in territorio…

Presentazione del libro “Hooligans di Stato” con apericena

  • Novembre 16, 2019 11:03

Alle ore 18 di sabato 16 novembre presso il Circolo La Fratellanza in via Monte San Gabriele 5 a Novara  Proseguendo sul tema delle leggi liberticide iniziato con il primo decreto Salvini, vogliamo approfondire la questione “repressione”; se tali decreti la inaspriscono, essa ha origini lontane. Con lo scrittore Giulio Di Luzio, affronteremo un percorso storico sulla repressione nella repubblica italiana a partire dalle origini, dalla caduta del fascismo fino ai giorni nostri. La serata sarà introdotta dalla presentazione di ACAD Associazione Contro gli Abusi in Divisa – Onlus: di cosa si occupa, in che modalità opera e come si…

Contro l’invasione turca, in piazza per il Rojava! 16/10/2019

  • Ottobre 17, 2019 09:13

Siamo sempre contro le guerre, nelle quali ci vanno di mezzo vittime innocenti (e di fronte alla violenza della guerra tutte le vittime sono innocenti), ma è il caso di rimarcare bene come questa non sia una guerra “qualsiasi”, di uno stato o gruppo di stati contro altro. Questo è l’attacco verso il movimento confederale del Rojava e della Siria del nord, cioè verso un tentativo rivoluzionario di modificare la società e i rapporti in essa che vadano oltre le condizioni di sfruttamento, discriminazione e violenza imposte dal capitalismo. Si tratta di un attacco per reprimere e cancellare una rivoluzione,…

Immagini dalla manifestazione no CPR a Milano 12/10/2019

  • Ottobre 13, 2019 13:51

[nggallery id=”14″]

Presentazione del libro “Dizionario Antifascista”

  • Giugno 15, 2019 23:07

14 giugno 2019 a Novara. Con il coautore e curatore Stefano Catone, presentazione del libro “Dizionario Antifascista”.

 

Ma quale sicurezza? La legge Salvini e i dispositivi della repressione

  • Marzo 28, 2019 18:00

“Ma quale sicurezza? La legge Salvini e i dispositivi della repressione.” Incontro con l’Avv. Gianluca Vitale di Legal Team Italia e ASGI, svoltosi mercoledì 27 marzo 2019 presso la nostra sede.